Soluzioni per laboratori odontotecnici



Scansione desk

La scansione 3D è una fase che richiede la massima precisione, in quanto propedeutica alla successiva progettazione CAD protesica ed ortodontica.

É fondamentale scegliere uno scanner dotato non solo di alta risoluzione, ma che sia anche compatibile con i software CAD più potenti e diffusi, per rendere facile e veloce la fase di progettzione.

Age Solutions, con la linea Maestro 3D, offre un unico sistema completamente aperto, che permette di lavorare nel flusso digitale integrandosi ed interfacciandosi con software CAD e macchinari di terze parti.

Scanner Desk Maestro

Scansionare alla massima qualità, grazie alla doppia fotocamera da 5 Mpx, permette una funzionale progettazione CAD sia nel campo protesico che nel campo ortodontico, quindi un’elevatissima precisione del restauro.

L’altro brand di scanner 3D che proponiamo è OpenTech3D, che con Optor Lab offre un sistema base che può essere integrato con accessori e software a seconda delle operazioni che si desidera effettuare.



Software CAD

Nel settore dentale, i software di progettazione sono indispensabili per la progettazione di qualsiasi tipo di restauro protesico, partendo da modelli digitalizzati tramite scanner 3D desk o scansioni intraorali.
Questi avanzati software sono dotati di funzionalità in grado di velocizzare e semplificare il lavoro di laboratori odontotecnici, ad esempio suggerendo all’utente un risultato ottimizzato di gran parte delle operazioni utilizzate nel flusso di modellazione.
I software sono suddivisi per progettazione protesica o progettazione orthodontica.

Software per progettazione protesica

Sono dotati di tantissimi moduli specifici per gestire facilmente le principali operazioni, quali progettazione di provvisori, ponti, corone, barre, abutment, trattamenti estetici e molto altro.

Software per progettazione orthodontica

Sono ottimizzati per la realizzazione di allineatori trasparenti in modo virtuale, consentono di realizzare mascherine di posizionamento dei brackets, modelli di transizione e tanto altro ancora.


Stampa 3D

Nel settore odontotecnico, le stampanti 3D vengono utilizzate per moltissime applicazioni, tra cui:

  • modelli dentali
  • provvisori in classe IIa
  • elementi definitivi in classe IIa
  • modelli per termoformatura di allineatori
  • guide chirurgiche in Classe I
  • portaimpronte individuali certificati
  • modelli simil-gengiva
  • medical imaging

E’ fondamentale poter garantire e certificare per l’utilizzatore finale la qualità del prodotto stampato.
Per questo, è necessario non solo utilizzare esclusivamente materiali certificati, ma anche avvalersi di stampanti ad altissima precisione che supportino settaggi di stampa specifici per ciascun materiale impiegato.

Tutto ciò è possibile grazie alle soluzioni a marchio DWS, che consentono di operare in un ambiente controllato, ottenendo una produzione qualitativamente prevedivile e ripetibile.